Cascate di Ghiaccio

Cascata della Giasusa
quota base della cascata (m): 1550
sviluppo cascata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 100
difficoltà: III :: 3 :: [scala difficolta]
esposizione: Ovest
località partenza: Localita’ Campello (Chiuro)
punti appoggio: Ponte in Valtellina
copertura della rete cellulare
– vodafone : 60% di copertura , 1/5 di segnale
– tim : 20% di copertura , 0/5 di segnale
note:
Poco dopo le baite di Campello, parte direttamente dalla strada . E’ la classica della valle.
Discesa:a sinistra per bosco ripido
descrizione:
Cascata costituita da 3 salti. Inclinazione 60/85.
Possibilita’ di uscita dopo ogni salto.
Salita non troppo impegnativa.

Mountain Bike

Bormio e i suoi dintorni offrono un’occasione unica per gli appassionati di ciclismo e di mountain bike: le vette circostanti sono ormai entrate di diritto nel novero delle storiche “Grandi salite” visto che su di esse sono state scritte alcune delle pagine più belle ed importanti del giro d’Italia.
Potrete confrontarvi anche voi con questi mostri sacri del ciclismo, tentando la scalata al Passo Stelvio, oppure confrontandovi con le rampe del Passo Gavia o del terribile Passo del Mortirolo solo per citare i più famosi, senza dimenticare le altre mille opportunità che offre il comprensorio di Bormio per gli amanti delle due ruote.
Spesso queste scalate si sono rivelate in passato decisive per la conquista della maglia rosa finale, respingendo impietose le ambizioni di primato di molti.
Accanto a queste ormai mitiche salite esistono in zona un infinità di altri percorsi resi celebri dal passaggio del Giro d’Italia e non quali la salita di Bormio 2000 (arrivo di tappa nel 2004), il Passo del Foscagno e il Passo Eira che conducono a Livigno (arrivo di tappa nel 2006) nonchè la salita alle Torri di Fraele e ai Laghi di Cancano. Con un breve spostamento si può tentare anche la scalata del Passo Bernina che conduce a Sant Moritz.
Stelvio e Gavia sono anche protagoniste di numerose manifestazioni ciclistiche sia competitive che dedicate ai semplici cicloamatori che vogliano tentare di raggiungere la loro vetta. Su tutte la Re Stelvio, gara che, negli ultimi anni, grazie alla Mapei è diventata un vero e proprio evento capace di attirare sui suoi tornanti più di mille appassionati.
Durante l’estate da segnalare Stelviobike e Gaviabike, due manifestazioni (normalmente la prima a settembre e la seconda a luglio) in cui le strade che conducono alla cima dei due passi sono interamente dedicate ai ciclisti con la totale chiusura al traffico.
Innumerevoli i percorsi e sentieri anche per le mountain bike: oltre a dei tracciati appositamente creati e dedicati espressamente a loro, alcuni dei quali raggiungono i tremila metri di altitudine, gran parte dei rifugi in quota dislocati nelle vallate circostanti sono tranquillamente raggiungibili anche con la bicicletta.
Gli amanti dello sport estremo potranno invece provare l’ebbrezza del freeride presso il Mottolino Bike Park di Livigno, uno degli undici Kona Groove Approved Bikepark al mondo e dei quattro in Europa, dove è possibile cimentarsi su diversi trails adatti a tutte le capacità. Sono previsti diversi pacchetti speciali e servizi tra i quali il noleggio bici Kona , Scuola Freeride, servizio ristorante e apres-bike.

Snowboard

Lo snowpark Bormio 2000 si estende su un’area lunga 600 metri a fianco della pista più battuta di Bormio, la Stella Alpina, partendo da una quota di 2300 metri fino ai 2000 metri di Bormio2000.
La zona è completamente recintata e fruibile dal popolo freestyle, sia che ai piedi abbia uno snowboard che un paio di sci.
Il park nasce grazie alla volontà della S.I.B. società impianti Bormio di avere un’area dedicata appositamente agli snowboarder, la società ha dimostrato subito di credere in questo progetto investendo molto e permettendoci di aver fin dall’ inizio uno dei migliori park delle alpi!

Sci di Fondo

Le piste si trovano ad alta quota con una disposizione che permette naturali condizioni di neve perfette da metà autunno. turisti Si possono trovare tracciati adatti a tutti i livelli, dai principianti agli atleti professionisti.
– Pista Viola (Valdidentro)
– Pista Valtellina (Valfurva)
– Pista Alute (Bormio)
– Pista Mulin (Livigno)
– Pista Villa Manara (Sondalo)
– Pista Scorluzzo (Stelvio)
– Pista Sasso Rotondo (Stelvio)
Informazioni, tel: 0342/911605

Alpinismo

L’Alta Valtellina e’ teatro sconfinato per gite ed ascensioni scialpinistiche di ogni grado, durata e livello di difficolta’ ed alcune zone o alcune vette sono molto note anche a livello internazionale, si pensi al gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale – che sfiora i 4.000 metri di quota – oppure alla Cima Piazzi in Valdidentro, che con i suoi 3438 metri e’ famosa anche per essere la montagna che genera le cristalline acque Levissima, che tutti possono avere sulla propria tavola, rappresentata sull’etichetta della nota acqua minerale.
Bormio e’ ideale zona di partenza per queste escursioni, essendo proprio nel centro geografico dell’Alta Valtellina, ma offre anche la possibilita’ di effettuare alcune belle gite con partenza proprio dal paese.
Tutti gli anni a febbraio la locale Sezione del CAI, alla quale ci si puo’ rivolgere per informazioni sui percorsi, organizza il Rally Scialpinistico Folgore con partenza proprio dal paese.
Insomma a Bormio, d’inverno, le proposte sportive e di divertimento nella natura non mancano. Il fascino di immergersi, anche solo per poche ore, in boschi innevati o di ammirare panorami sconfinati e’ unico e ci si ricarica sicuramente dopo lunghi mesi passati magari tra le mura di una citta’.

Moto Slitte

Valter moto
Seregno (MB) 201, v. Montello – tel: 0362 234283

F.lli baccanelli snc
Demo (BS) 22, v. Nazionale – tel: 0364 630577 – fax: 0364 61839

Arctic cat new team di pedretti oreste
Cedegolo (BS) – v. Roma – tel: 338 2614785 – fax: 0364 630044

Peroni moto s.n.c. di peroni gianni e alberto concessionaria – officina moto e motoslitte
Grosio (SO) – 185, Via Roma – tel: 0342 847322

Tantera adriano noleggio e vendita motoslitte e quad
Ponte Di Legno (BS) – 74, Via Fratelli Calvi – tel: 0364 92280

Quad center s.r.l noleggio e vendita motoslitte e quad
Ponte Di Legno (BS) – 80, Via Case Sparse Del Tonale – tel: 0364 903009